Puglia Golosa

Puglia golosa, organizzato dall’agenzia di comunicazione Mediamorfosi, in collaborazione con l’Ass.ne Puglia&Mare per il progetto Puglia golosa Lab, è in programma a Gallipoli dal 28 al 30 luglio.

Si articola tra esposizioni, installazioni multimediali, mostre, workshop, degustazioni e cooking class, intrattenimento e presentazioni culturali, in percorsi di geo-tipicità che mostreranno i molteplici aspetti di un territorio ricco e variegato, in grado di accogliere e intrattenere in ogni stagione.

Lo spin off Puglia GolosaLab racchiude tutto ciò che è arte e divulgazione della gastronomia locale, intesa come degustazioni e cooking class, momenti di edutainment e laboratoriali, seminari, workshop, tavole rotonde, incontri partecipati.

Importante la collaborazione con il progetto Apulian Lifestyle (ideato dalla Presidenza della Giunta regionale in collaborazione con il Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes di Bari (CIHEAM), AReSS – Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale, ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione e Dipartimento Interdisciplinare di Medicina – Sezione di Scienze e Tecnologie di Medicina di Laboratorio dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari) la cui mission valorizzazione lo stile di vita pugliese, il suo impatto positivo sugli aspetti salutistici, ambientali e socio-economici del territorio regionale a Puglia Golosa si concretizza attraverso le degustazioni.

La location individuata comprende l’area tra la “Galleria dei Due Mari”, la rampa di accesso al Castello Angioino, Piazza Aldo Moro, il piazzale di via della Cala e la parte finale di Corso Roma, fino a Piazza Fontana Greca. Nella Galleria dei due Mari si svolgeranno workshop e seminari con degustazioni, anche con dimostrazioni pratiche e appassionanti, installazioni e spazi multimediali, con corner dedicati alla presenza di artigiani e artisti provenienti da tutta la Puglia. Grazie alla collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Lecce la Galleria dei due Mari si arricchisce con installazioni d’arte che riproporranno in modo nuovo le bellezze e tipicità di Puglia.

In Piazza Aldo Moro (piazza del Canneto) con gli stand presidiati dall’AIS e con la degustazione dei migliori vini di Puglia, inizia il percorso di stand delle tipicità pugliesi, che prosegue in Corso Roma dove è possibile assaggiare e acquistare i sapori di Puglia da portare a casa o da degustare passeggiando. Un’apposita area con street food e birre artigianali completa l’area espositiva enogastronomica. Previsti momenti di intrattenimento musicale e artistico grazie alle installazioni d’arte 3d dell’artista salentina iperrealista e anamorfista Tina Marzo; sulle pareti del Castello sono previste le opere di Mimmo Paladino realizzate dal Comune di Melpignano e dalla Fondazione per la Notte della Taranta; sul Rivellino saranno invece proiettate in notturna le suggestive immagini delle bellezze della Puglia tutto l’anno, con i video di Pugliapromozione e dell’Assessorato al Turismo della Regione Puglia.

Puglia Golosa si articola tra esposizioni, installazioni multimediali, mostre, workshop, degustazioni e cooking class, intrattenimento e presentazioni culturali, in percorsi di geo-tipicità che mostreranno i molteplici aspetti di un territorio ricco e variegato, in grado di accogliere e intrattenere in ogni stagione. Il periodo scelto, infatti, fa leva sull’enorme presenza di pubblico variegato e trasversale, presente a Gallipoli in alta stagione, e punta a promuovere “l’altra Puglia”, quella meno nota ai più, ma che può essere capace di alimentare il turismo e l’economia pugliese tutto l’anno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *